INCONTRO CON MANOLO
- solodicordata
- 8 dic 2014
- Tempo di lettura: 1 min
Stupendo incontro con Manolo (alias Maurizio Zanolla) avvenuto in queste giornate di fine settimana. Ho voluto fermamente questo colloquio anche se parlando con molte persone mi hanno sempre detto: "ma cosa c'entra Manolo con Casarotto?". Io ho sempre risposto che secondo me ci sono addirittura delle analogie e che comunque il documentario sarà un ritratto su Renato ma vuole anche parlare di montagna, della seduzione dell'ambiente montano sull'uomo e degli aspetti imprevisti, ma pertinenti, che emergeranno strada facendo. Anche Manolo mi ha detto "ma io non so cosa posso dirti su Renato, non so se posso aiutarti..."
Ed inaspettatamente abbiamo scoperto che Manolo ebbe modo di incontrare diverse volte Renato prima dell'ascensione invernale di Casarotto (prima invernale) della Biasin al Sas Maor, già salita da Manolo nel 1979 come prima ripetizione in libera toccando, sul muro finale della via, il 7C: straordinario!
Grande, grande incontro. E' stata un'esperienza interessantissima e positiva sotto tutti gli aspetti; è nata da subito una certa intesa e abbiamo avuto una curiosa chiacchierata filmata (meglio conosciuta come intervista) dalla quale sono emerse visioni ed argomenti attorno alla montagna di altissimo interesse e utilissimi per il documentario.
Abbiamo poi approfittato, grazie ad una breccia di sereno, per fare un giro sul Rosetta e testare la tenuta delle batterie al freddo.
Ringrazio di cuore Johnny del CAI-SAT Fiera di Primiero per la bella compagnia ed il fondamentale aiuto, ed ovviamente Maurizio per la grande disponibilità e cortesia.



Comments